Una crema drenante per il corpo è l’alleata perfetta per chi deve combattere continuamente con il ristagno e la ritenzione dei liquidi. È un cosmetico molto utile sia nei periodi più caldi, quando il gonfiore di gambe e caviglie peggiora sensibilmente, sia durante il resto dell’anno quando è necessario contrastare la ritenzione liquida. A seconda del suo scopo e della zona di applicazione, una crema drenante potrebbe essere più efficace rispetto ad un’altra. Cerchiamo dunque di capire come sceglierla e soprattutto come utilizzarla per ottenere i risultati migliori.
Buccia d’arancia, gambe e caviglie gonfie, sensazione di pesantezza e stanchezza. Cos’hanno in comune? Il principale responsabile di tutti questi fastidi è lo stesso, la ritenzione idrica. A causa di alcuni fattori, come ad esempio la produzione ormonale, lo stress, l’assunzione di farmaci o semplicemente il caldo, l’acqua e altri liquidi linfatici possono finire per ristagnare negli spazi interstiziali delle cellule, provocando pesantezza e gonfiore. Inoltre, la ritenzione idrica può affaticare il sistema circolatorio, facendo insorgere altri disturbi tipici come buccia d’arancia e cellulite.
Le creme drenanti contengono nella loro formulazione degli ingredienti attivi in grado di stimolare il drenaggio dei liquidi stagnanti e l’eliminazione delle tossine accumulate. Per questo motivo prendere la buona abitudine di spalmare ogni giorno questi prodotti sulla pelle può aiutare ad alleviare via via il gonfiore o ridurre la visibilità degli inestetismi. Inoltre, alcuni di questi cosmetici regalano una sensazione di freschezza e leggerezza particolarmente piacevole nei periodi più caldi dell’anno.
Di creme drenanti per il corpo però, non ne esiste solo una tipologia. Proprio perché lo spettro degli inestetismi provocati dalla ritenzione idrica è abbastanza ampio, è importante scegliere il cosmetico più adatto alle proprie esigenze. Zona del corpo e inestetismo specifico sono solo alcuni dei fattori da valutare prima di acquistare il prodotto.
In alcuni casi, i soli ingredienti dalle proprietà drenanti potrebbero non essere sufficienti a trattare con efficacia gli inestetismi, come ad esempio nel caso di una cellulite molto visibile. In questi casi dunque, meglio optare per una formulazione che contenga non solo ingredienti in grado di ridurre la ritenzione idrica, ma anche in grado di contrastare l’adipe e l’infiammazione. Insomma, come sempre nel mondo della cosmetica per ottenere i risultati migliori è necessario prima capire di cosa si ha veramente bisogno.
Nelle donne gambe e glutei sono senza dubbio le zone del corpo maggiormente colpite dalla ritenzione idrica e di conseguenza quelle dove è più facile che compaiano degli inestetismi. Questo è il motivo per cui esistono una miriade di cosmetici specifici per queste zone.
Il gonfiore è una delle problematiche tipiche delle gambe, soprattutto nelle stagioni più calde o in periodi di particolare sedentarietà. Grazie ai cosmetici per gambe e caviglie gonfie, è possibile aiutare l’organismo a drenare i liquidi che ristagnano nei tessuti e sgonfiare così gli arti. Contengono inoltre degli ingredienti in grado di donare un immediato senso di freschezza, come ad esempio il mentolo. L’ICEGEL MUD in particolare, è un fango-gel freddo ideale per contrastare il ristagno dei liquidi in eccesso in gambe e caviglie, donando leggerezza e sollievo immediate, grazie ad ingredienti come Eucalipto ed Estratto di Menta Piperita.
Le DRAIN BANDAGES invece, sono bende drenanti e tonificanti imbibite di gel a base di Mentolo indicate per il gonfiore di gambe e caviglie. I bendaggi drenanti sono particolarmente utili soprattutto nel periodo in cui inizia la stagione calda, in quanto sono molto efficaci nel drenare e purificare, riducendo il gonfiore agli arti inferiori e migliorando il sistema linfatico e circolatorio. Il plus dei bendaggi è che i risultati sono evidenti fin dalla prima applicazione, in quanto promuovono subito una perdita di centimetri delle gambe visibile e una sensazione di leggerezza.
Nel caso in cui invece la problematica principale da contrastare sia la cellulite, una crema drenante per il corpo potrebbe non bastare. In questi casi infatti, meglio virare su un prodotto che sia in grado di contrastare sia il ristagno dei liquidi che la cellulite stessa. Il CELLULITE GEL ad esempio, contiene degli attivi specifici anticellulite, come ad esempio la carnitina e la caffeina, abbinati ad attivi in grado di stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso come l’estratto di mirtillo e la teofillina
La pancia è una zona del corpo particolare, in quanto è predisposta all’accumulo di grasso sia nella donna che nell’uomo, anche se maggiormente in quest’ultimo. Purtroppo, esiste una forte correlazione tra la massa grassa, in particolar modo se depositata localmente, e l’accumulo di liquidi extracellulari, con conseguente ristagno di quest’ultimi e insorgenza di inestetismi della pelle (ritenzione idrica, edemi, cellulite). Tendenzialmente dunque, più siamo in sovrappeso più abbiamo il rischio di elevata ritenzione idrica.
L’eccessivo accumulo di tessuto adiposo infatti, si ripercuote negativamente sul circolo venoso e linfatico sia per il suo aspetto infiammatorio, sia per quello meccanico. Il risultato è un cattivo funzionamento della microcircolazione. Analogamente una cattiva circolazione è spesso evidenziata da forte ritenzione idrica e da cellulite. Inestetismi che determinano spesso un forte stato di infiammazione corporea ed accumulo di grasso. Un vero e proprio cane che si morde la coda.
Per questo motivo sulla pancia è sconsigliato utilizzare solamente una crema drenante per il corpo, ma è necessario intervenire anche sull’accumulo di grasso localizzato. Il cosmetico ideale in questi casi abbina ingredienti dalle proprietà drenanti a quelli in grado di contrastare l’adipe. Il LOCALSLIM GEL in particolare, è un gel lipolitico in grado di promuovere il metabolismo del grasso sottocutaneo nella zona di applicazione, grazie ad ingredienti come Estratto di Guaranà, Resinato di Capsico, Carnitina. A questi è associata l’azione drenante della Caffeina e Teofillina.